Perché ottenere la certificazione ISO9001:2015?

Perché ottenere la certificazione ISO9001:2015?

In questo articolo ti illustreremo  i principali vantaggi che otterrai dalla certificazione ISO 9001:2015.

Cominciamo col dire che esistono 2 motivi principali per i quali è necessario ottenere una certificazione di qualità ISO:9001, il primo legato  a ragioni interne ed il secondo per motivi di mercato, vediamoli insieme più nello specifico.

Certificazione qualità per ragioni interne

In quanto standard volontario, quello della certificazione ISO9001 è un percorso fortemente voluto dallaLa certificazione è un elemento importante per la tua azienda! direzione aziendale per migliorare drasticamente l’approccio che l’azienda ha nei processi interni e, di riflesso, nel mercato.

I Principali vantaggi derivanti dalla certificazione al livello interno sono quindi:

  • Riorganizzazione dei processi interni (attività aziendali).
  • Garanzia di qualità del prodotto/servizio. Migliorando i processi aziendali migliora anche il risultato finale ottenuto, con relativo incremento delle vendite;
  • Definizione del responsabile per ogni procedura aziendale. Viene stabilito chi, fa cosa, quando.
  • Gestione attenta dei rischi aziendali. Prima di iniziare un nuovo lavoro/progetto c’è un’analisi dei rischi e dei costi derivanti da questa attività.
  • Eliminazione totale di sprechi (di tempo e di denaro) e inefficienze aziendali!

Certificazione ISO9001:2015 per ragioni di mercato

Oltre che per ragioni interne la certificazione ISO9001:2015 è molto conosciuta al livello internazionale, le aziende che decidono di certificarsi otterranno vantaggi netti anche a livello strettamente commerciale. I principali sono:

  • Ottenere più autorevolezza su mercati nazionali ed internazionali. Infatti la ISO9001 è vista come un’ottima indicazione della qualità aziendale e dei suoi processi;
  • Viene riconosciuta come titolo preferenziale da grandi Corporation per collaborazioni o lavori di fornitura;
  • Migliora la possibilità di partecipare ad appalti per la Pubblica amministrazione. Sempre più infatti la certificazione ISO sta diventando un requisito fondamentale o, addirituttra prioritario, per la partecipazioni a gare o bandi.

I vantaggi che otterrai dal percorso verso la certificazione per la gestione della qualità potranno fare la differenza tra te ed i tuoi competitor, invece rimasti ad interrogarsi sul perché fare questa scelta.

Noi di Consulenza Facile offriamo un percorso formativo step-by-step per raggiungere la certificazione aziendale tramite un metodo innovativo chiamato Easy ISO.

Ti invito ad andare sulla pagina ufficiale nella quale ti viene spiegato il nostro approccio per guidardi verso il raggiungimento della certificazione. Semplicemente, ti semplifichiamo la vita e il lavoro!

LEAVE A COMMENT

0 comment