5 benefici che otterrai applicando un Sistema gestione qualità!

5 benefici che otterrai applicando un Sistema gestione qualità!

In un mondo sempre più globalizzato, i clienti cercano sempre di più prodotti che siano sinonimo di qualità. Qui purtroppo si cela il grande inganno per molti imprenditori. Avere un prodotto di qualità non è sinonimo di ottima gestione della qualità aziendale, di conseguenza, non è sinonimo di un’azienda che lavora bene!

Se ti trovi in una di queste condizioni:

  • Attività non pianificate e lasciate a libero istinto;
  • Ritmi di lavoro improduttivi (per te e per il tuo staff). Vorrai mica lavorare h24 7 su 7 e rincorrere più del dovuto i tuoi risultati?
  • Inefficenze, sprechi, rilavorazioni che rallentano il lavoro e ti fanno perdere soldi;
  • Gestione dei costi fuori controllo, non monitorati e allo sbando.

…devi assolutamente leggere questo articolo, è la tua unica possibilità di riuscire a sistemare questi aspetti e far crescere esponenzialmente la tua azienda. Quelli che ho elencato prima sono i 4 mali nascosti di una PMI. Dedicherò un nuovo articolo a questo argomento, ti basta solamente sapere che questi 4 mali si nascondono nella tua azienda senza che tu te ne accorga. Giorno dopo giorno mangiano letteralmente tempo e/o soldi! Se non controllati, ti porteranno inevitabilmente alla banca rotta.

Di seguito ti spiegherò in maniera chiara 5 benefici che otterrai dall’applicare un Sistema gestione qualità ISO 9001, il quale, tra i tanti benefici che c0mporta, comprende anche la risoluzione di questi problemi.

Cosa è un SGQ?

Possiamo considerarlo come una serie di attività collegate tra loro che influenzano la qualità del tuo prodotto o servizio volto alla soddisfazione del cliente. Chiamandosi “sistema di gestione“, fa riferimento a procedure per GESTIRE ogni aspetto della società e ogni reparto secondo precisi criteri e definizione di obiettivi da raggiungere. Questo sistema deve essere studiato ed applicato su misura per ogni singola realtà, non troverai infatti due realtà diverse che adottano un unico SGQ, in quanto ognuna di loro ha differenze in:

  • Struttura organizzativa;
  • Processi aziendali;
  • Responsabilità di svolgere un compito;
  • Procedure;
  • Risorse.

Quali sono i costi di un sistema gestione qualità?

Per rispondere a questa domanda è necessario cambiare il proprioInformazioni sul sistema gestione della qualità punto di vista sull’argomento.

Hai capito cosa è un sistema gestione della qualità, ora devi sapere che per funzionare nel modo corretto necessita di un modo per operare. Questo modo, non è presente nel 90% delle PMI. E sai cosa accomuna il 90% delle PMI? I 4 mali nascosti che ti ho descritto poco fa. Ogni giorno per colpa di 4 problemi le inefficienze interne crescono e tu perdi i tuoi soldi.

C’è un solo modo per imparare ad applicare correttamente un sistema di gestione qualitativo, ottenere la certificazione di qualità ISO 9001:2015. La ISO9001:2015 certifica la corretta applicazione del sistema all’interno dell’azienda. Certifica, insomma, che la tua azienda gestisce correttamente i suoi processi e lavora bene.

In un altro articolo ho spiegato quali sono i vantaggi nell’Ottenere una ISO 9001:2015.

La certificazione ISO viene rilasciata da un ente di certificazione che attesta che la tua azienda soddisfa tutti i requisiti per dotarsene. Capisci bene che per ottenere una certificazione c’è bisogno di seguire un percorso che ti insegni passo passo ad applicarla, superare i problemi aziendali, raccogliere tutti i benefici che questa porterà. In quanto: è impensabile ottenre un risultato (Certificazione ISO9001:2015) senza sapere come arrivarci (percorso di affiancamento).

Senz’altro affrontare un percorso che insegna ad applicare un sistema di gestione qualità alla propria azienda significa incorrere in una spesa iniziale, ma, in futuro i vantaggi sono molteplici e supereranno di gran lunga i costi. Infatti, i costi della qualità corrispondono nella maggior parte dei casi a dei risparmi nel lungo periodo.

Per quanto possa sembrare banale, questo investimento permette di evitare che siano i tuoi clienti a riscontrare errori o malfunzionamenti nell’erogazione del servizio o nel prodotto finale e a evitare a te di incorrere nei 4 mali nascosti nelle PMI. Qualora questo accadesse, i danni riportati dalla tua azienda sarebbero enormi. Ecco perché i costi della qualità non dovrebbero essere considerati realmente come tali:

“prevenire gli errori, alla lunga, costa meno che correggerli”.

Inoltre ci sono percorsi e percorsi per

I 5 benefici che otterrai applicando un Sistema Gestione Qualità 

Come dicevamo precedentemente un costo iniziale in termini di percorso e di certificazione per la qualità porta, non appena raggiunta la certificazione, a ritorni sulla spesa investita consistenti:

  • Identificazione tempestiva di errori nei processi o negli output che, se arrivati al cliente, provocherebbero delle ripercussioni negative di immagine ed economiche per l’azienda;
  • Mantenimento dei clienti più alto rispetto a chi non ha una certificazione;
  • Miglioramento delle prestazioni aziendali e controllo del rischio aziendale tenendo monitorate le criticità;
  • Incremento della possibilità di vendita: un’azienda certificata ISO 9001:2015 ha la possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche d’appalto che richiedono come a titolo preferenziale questa certificazione come garanzia e, a volte, come strada obbligatoria;
  • Risparmio economico: in termini di efficienze operative, aumento delle vendite, processi chiari per arrivare all’obiettivo prefissato.

In sintesi, quando ci si chiede “quali sono i costi della qualità?” bisognerebbe prima di tutto considerare i danni causati dall’assenza di qualità. Questi sono estremamente nocivi per qualsiasi azienda e i costi della correzione possono essere altissimi.

Dall’altro lato i vantaggi della certificazione per la qualità giovano tutto il contesto aziendale direttamente (livello economico) ed indirettamente (miglioramento processi).

Come funziona il percorso per la certificazione EasyISO?

Noi di Consulenza Facile abbiamo creato un esclusivo sistema per accompagnarti passo passo verso la certificazione ISO. Veniamo nella tua azienda per capire i tuoi punti di forza e le aree da migliorare e, dopo 15 giorni, ti consegnamo un report che ti illustrerà passo passo le azioni da compiere per riorganizzare la tua impresa secondo gli standard di qualità ISO così da poter ottenere la certificazione!

Con noi non sarai mai solo ma ti accompagneremo in questo percorso!

Anche se puoi decidere di acquistare solo il report, il nostro lavoro principale consiste nell’affiancarti e nel seguirti mentre implementi nella tua realtà gli standard di qualità per evitare di impazzire con le nuove procedure.

Perché aspettare? Comincia il cammino verso la certificazione ISO 9001:2015, vai su www.consulenzafacile.it/easy-iso e scopri l’esclusivo percorso studiato da noi per ottenere la nuova certificazione!

 

LEAVE A COMMENT

0 comment